21/07/2019 19.42.26
Torna alla homepagecerca nel sitomappa del sito  
Progetto SIGI
Cosa è il SIGI
Obiettivi
Finanziamenti e tempi
Attuazione
  Aree di intervento
  Soggetti e ruoli
  Attività operative
    Attività trasversali
    Attività comunali
Banche Dati
  Banche Dati Trasversali
  Banche Dati Comunali
Soggetti attivati
Atti e riferimenti normativi (1° fase)
  Accordo di Programma Regionale
    Gli obiettivi
    Le decisioni operative
    Gli impegni
    Gli strumenti
  L.R. 5/95 Norme per il governo del territorio
Atti e riferimenti normativi (2° fase)
Documentazione Tecnica

Gli obiettivi dell'Accordo di Programma Regionale sui SIT

Gli Enti contraenti l'accordo concordano sui seguenti obiettivi da raggiungere attraverso la cooperazione.

  • Costruire per fasi successive il Sistema Informativo Territoriale secondo quanto indicato dall'Art. 4 della L. 5/1995 regionale attraverso la cooperazione e l'integrazione dei S.I.T. costruiti dai singoli Enti secondo Programmi di lavoro coordinati ed utilizzando le tecnologie telematiche per garantire forme avanzate di elaborazione, accesso e navigazione nei vari patrimoni informativi.
  • Riorganizzare il sistema di archivi dei singoli Enti e costruire le nuove basi dati secondo regole tecniche e standard informativi uniformi, con un'adeguata documentazione ed omogenee procedure di verifica della qualità dei dati in modo da avere un patrimonio informativo comune fra i vari Enti.
  • Realizzare interventi coordinati di sviluppo e valorizzazione del personale tecnico e delle competenze esistenti negli Enti, quale essenziale patrimonio di conoscenze indispensabili per lo sviluppo del S.I.T. regionale.
  • Promuovere progetti congiunti innovativi di costruzione di nuove basi dati e di applicazioni di analisi, anche in cooperazione con altre Regioni ed Enti in Italia ed Europa.
  • Svolgere funzioni di assistenza e coordinamento verso gli Enti dell'area (solo per le Amm. Provinciali o strutture consortili e assimilate).

Il protocollo di accordo si realizza con l'attuazione immediata di alcune decisioni operative, con alcuni impegni per la cui attuazione si rende necessaria un'attività di approfondimento tecnico, e con l'avvio di alcuni Progetti di cooperazione da sviluppare nel tempo.











segue